social resume

Cosa ho imparato e dove ho studiato

Ottobre 2013: Workshop di scrittura tenuto da Annamaria Testa: “Cogliendo storie”, dalla definizione dei personaggi alla costruzione di una trama.

Ottobre 2012: Workshop di scrittura tenuto da Annamaria Testa: “Scrittura indolenzita? Facciamo stretching”, teoria e pratica di tecniche di scrittura originali.

Maggio 2012: Short Master Business School Sole24OreNuove Professioni Digitali e Social Media Manager (Social Media, Web 2.0,Web Editor, SEO, SEM, Blogging, Digital Marketing, Digital Communication, Web)

Aprile 2011: seminario di formazione “comunicazione ed immagine di ”: tecniche e strumenti per il problem solving strategico

Marzo 2011: seminario di formazione “web 2.0 e personal branding”: tecniche, modelli e strumenti per la creazione e la gestione della propria identità digitale

Marzo 2010 – Gennaio 2011: corso di formazione (FSE)  “Tecnico dei servizi alle imprese: amministrazione e controllo di gestione

Ottobre 2007 marzo 2008: corso di Perfezionamento in ‘Sistemi integrati di orientamento per la scelta consapevole’ Università Politecnica delle Marche

Ottobre 2004: Seminario di formazione per la comunicazione “Imparare a raccontare” tenuto dalla Scuola Holden Torino

Agosto 2001: diploma universitario in “Operatore giuridico di impresa” presso la Facoltà di Giurisprudenza di Macerata (discussione della tesi su tematiche economiche e giuridiche riguardanti lo start-up di impresa); votazione 70/70.

Giugno 2001: seminario di formazione in “Contabilità aziendale” organizzato da Assindustria Consulting Pesaro

Marzo 2000: corso di aggiornamento FSE per “Tutor aziendale” gestito dalle Province di Ancona e Rimini in collaborazione con l’Ass.ne Orientamento Lavoro Donna Onlus

Luglio 1993: Diploma di maturità scientifica conseguito con la votazione di 45/60

Come e dove ho messo in pratica le mie competenze

da gennaio 2013

Consulenza per la gestione della comunicazione su web: sviluppo e progettazione presenza sul web, gestione di social media, attività di marketing on line. Attivazione dell’attività di social media coach (www.socialmediacoaching.it)

da novembre 2011

Consulente per tutoraggio alla creazione di impresa per Sida srl (iniziativa Prestito d’Onore – Regione Marche)

dicembre 2010 – gennaio 2011

Stage presso Malavolta Consulting sas: implementazione di un sistema di controllo di gestione per un’impresa sociale con analisi e riclassificazione del bilancio, definizione e realizzazione di strumenti operativi per il controllo direzionale.

da giugno 2002

Coordinatore per Nuova Ricerca Agenzia RES dei Centri Informagiovani di Ancona, Recanati, Sant’Elpidio a Mare, Fano (gestione di equipe di lavoro e staff di progetto). Progettazione e gestione di servizi pubblici di informazione, comunicazione, orientamento al lavoro. Esperienze di docenze e di orientamento di gruppo in corsi di formazione, corsi di aggiornamento professionale di enti pubblici e privati. (membro del CDA di Nuova Ricerca Agenzia RES  dal 2005 con funzioni relative alla strategia e gestione di impresa)

gennaio 2002 – maggio 2009

Consulente per l’orientamento al lavoro e la creazione di impresa per il Ministero del Lavoro all’interno dell’iniziativa Circumlavorando (campagna di informazione e orientamento itinerante del Ministero del Lavoro); collaborazione alla redazione di testi per instant book e pubblicazioni ISFOL, supporto individuale in colloqui di orientamento professionale, realizzazione di seminari e conferenze sui temi del lavoro e della formazione in contesti universitari e presso uffici o sportelli dedicati all’orientamento professionale; realizzazione di una trasmissione televisiva, in onda su circuito nazionale dedicata ai temi della formazione, del lavoro, della creazione di impresa con approfondimenti su tematiche specifiche

mar 1998 / giu 2002

Operatore presso il Centro Informagiovani del Comune di Ancona; addetto al settore informatico e gestione banche dati; funzioni di front-office (contatto con il pubblico) e di back-office (raccolta, razionalizzazione e gestione dati e informazioni, rassegna stampa). Gestione delle risorse e delle competenze all’interno dell’ufficio. Progettazione linee strategiche di sviluppo.

nov 2001 / giu 2002

Tutor per il Progetto IGStudents (assistenza per lo sviluppo di una impresa in laboratorio creata dagli alunni di una scuola media superiore).

mag / set 2001

Collaborazione con la ditta Esalab  – Gis Consulting di Pesaro. Addetto alla revisione del sistema qualità aziendale (norma UNI EN ISO 9001-94) e all’introduzione di principi di controllo di gestione.

da mar 2002

Coordinamento e gestione di attività di animazione con il marchio Fiera delle Idee: gestione e progettazione di spazi ed attività per bambini, iniziative di animazione.

settembre 1999

Stage presso la Summa srl (Gruppo Industriale Loccioni) di Angeli di Rosora. Analisi dei provvedimenti legislativi inerenti la fase di start-up dell’impresa. Elaborazione di una matrice sintetica relativa agli stessi.

Comunicazione e linguaggi

Inglese: conoscenza a livello scolastico ed altri corsi integrativi ma non certificati di approfondimento successivi presso l’università. Qualche viaggio all’estero.

Buona conoscenza di sistemi operativi (Windows e Ubuntu, basilare) e delle applicazioni accessorie connesse; ottima familiarità con il software in genere. Ottima conoscenza di videoscrittura e calcolo (programmi MSWord, MSExcel, OpenOffice); uso quotidiano e di livello avanzato. Conoscenza discreta per la gestione di database. Buona esperienza e confidenza con la navigazione e gli applicativi internet. Conoscenza di applicativi per pubblicazioni e presentazioni (PowerPoint, FrontPage) e dei più comuni open source. Buona familiarità con l’informatica.

Francesco Vernelli

Cosa dico di me

Ho una buona propensione al rapporto con gli altri e ad attività che si incentrino sulla relazione  e comunicazione con gli altri; ho ottime capacità organizzative, di ordine e precisione; una forte motivazione. Grande autonomia e focalizzazione sugli obiettivi rappresentano il mio stile nel lavoro. Ho una propensione a tipologie di lavoro che prevedano la capacità di fare scelte e di assumersi responsabilità, lavorando preferibilmente in gruppo. Sono interessato a lavori in merito a processi di gestione delle competenze e delle conoscenze aziendali e alla comunicazione interna ed esterna. Mi piace viaggiare, spostarmi, stare in luoghi nuovi e diversi. Hanno scritto di me: va spesso di fretta, pianificato, progettato ed incastrato, catalogo umano di aggeggi tecnologici e multimediali, l’uomo dai mille volti e dalle mille personalità, imprenditoriale, editoriale, manageriale, morbido, disponibile, una miniera di idee, all line attitude.

> [download del mio cv completo]

> [contatti]