Marketing per la PA

Perché la Pubblica Amministrazione deve fare marketing? Ci sono diverse buone ragioni. La prima è che sempre più cittadini vedono quelli pubblici come soggetti che erogano servizi e non solo organi di rappresentanza. La seconda è che diventa proprio per questo fondamentale che anche le organizzazioni pubbliche conoscano e in qualche modo riescano a governare i “gusti” dei cittadini. La terza è che da quando il marketing si declina con sempre maggiore forza in social marketing (markets are conversations) non riguarda più soltanto chi si occupa di vendere qualcosa a qualcun altro.

Servizi, cittadini, social marketing sono le cose di cui mi sono occupato in tutta la mia esperienza lavorativa e in quelle formative. Gli strumenti operativi che si possono utilizzare e le strategie da praticare aprono molti scenari nuovi in tema di governance della cosa pubblica. Per i più scettici, ma anche per tutti gli altri, invito a leggere il caso di web marketing che ha coinvolto un servizio pubblico e la sua visibilità in internet.

Se ritenete che l’argomento può essere interessante, compilate il form di richiesta informazioni che trovate qui sotto oppure contattatemi ad uno dei recapiti che trovate in questo spazio web alla pagina contatti.

0 comments


*