first-article

Il Primo Articolo

Puoi scegliere il tema, personalizzare la toolbar, guadagnare con i banner pubblicitari e iniziare a scrivere. Modifica questo articolo o cancellalo e creane uno nuovo.

Come suonare la chitarra

Non so se tra di voi che leggete c’è qualcuno che ha imparato a suonare la chitarra. Il sottoscritto l’ha sempre messa tra le attività da mettere in cantiere alla voce “hobby e passioni” dopo averla tenuta per tempo nella sezione “crucci di cose che…

Perché lo fai?

Vi è mai capitato di realizzare un’impresa? Non intendo l’”attività economica organizzata ai fini della produzione o dello scambio di beni o di servizi” (anche se poi ci sarà un motivo per cui si chiama così). Quello che intendo è una attività che vi ha…

Obiettivi, fachiri e traguardi

Il prossimo 22 marzo correrò la mia prima maratona e lo farò alla Maratona di Roma. Lo farò perché mi piace correre e sono convinto che per molti aspetti la corsa è una metafora della vita. Perché correre significa avere un obiettivo prima di tutto…

Fuori da qui

Questa settimana a Milano era tempo di moda ma anche di social media week, una serie di convegni, conferenze e seminari dedicati ai social media di cui quella di Milano è solo una tappa di un percorso internazionale. Io ci sono andato, anche se la mia…

Organizzazione, potere e co-creation

Una delle principali questioni relative alle organizzazioni è certamente la loro modalità di organizzarsi, darsi un senso strategico e una modalità operativa. La mia domanda è: che visione abbiamo di come dovrebbe essere organizzata una comunità (o un’impresa?). Quanto è forte (debole) la nostra cultura…

Perdere tempo

Quanto tempo perdiamo ogni giorno? Ho scoperto che la risposta a questa domanda è piuttosto relativa, anche per una stessa persona (o perlomeno è quello che mi capita). Se sono molto indaffarato o comunque ho in agenda un sacco di cose da fare anche un semaforo…

Mi piace il lunedì

Lo devo scrivere oggi e non più tardi di oggi (anche per evitare di ricredermi domani): mi piace il lunedì! Anche se è il primo giorno della settimana e tutto sembra insormontabile, anche se è il giorno che segna la fine della festa e del relax,…

Stand by

Sono molto affezionato a questo blog perché è il posto in cui posso esprimere le mie idee e le mie riflessioni su temi che tratto professionalmente. purtroppo ho dovuto metterlo in pausa per un bel po’ di tempo a causa di impegni di lavoro sempre…

Chi ben comunica, è a metà dell’opera

Chi di voi qui sopra, scorrendo velocemente, ha letto “comincia” anziché “comunica” non lo sa ma mi ha fatto un gran piacere. Perché anche questa è una caratteristica della comunicazione: chi legge tende, involontariamente, ad economizzare il più possibile. Il nostro cervello associa immediatamente le…